Rasotto Flotte

Bonus Revisione Auto 2022: come richiederlo e a quanto ammonta

News

bonus revisione auto 2022

Si chiama bonus revisione auto 2022, o bonus veicoli sicuri, ed è un contributo previsto dalla Legge di Bilancio 2022 in compensazione del maggior esborso sostenuto da chi ha revisionato l’auto a partire da novembre 2021. La Legge Bilancio 2021, proprio a partire dallo scorso novembre, ha previsto infatti un incremento del 22% del costo della revisione auto che è salito di 9,95 euro rispetto agli anni precedenti. Grazie al bonus revisione auto 2022, per i tre anni successivi all’entrata in vigore dell’aumento, sarà previsto, per chi lo richiede, il riconoscimento di un importo pari a 9,95 euro annui per annullare inizialmente l’incremento. Il costo maggiorato dovrà comunque essere sostenuto da tutti a partire dal quarto anno, ovvero dal 2024. Il bonus revisione auto sarà quindi in vigore solo per tre anni, dal 2021 fino al 2023. Ecco chi ne ha diritto e come richiederlo.

Bonus veicoli sicuri: a chi spetta e come fare la richiesta sulla piattaforma online

È possibile fare richiesta del bonus revisione auto 2022 tramite il portale Bonus Veicoli Sicuri del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. L’accesso all’area riservata avviene esclusivamente con SPID con livello di sicurezza 2. Una volta effettuato l’accesso, sarà necessario fornire i dati anagrafici e quelli del veicolo per cui si richiede il rimborso. Per ottenerlo, sarete tenuti ad indicare il numero di conto corrente su cui volete che venga accreditato l’importo previsto. Il bonus può essere richiesto per un solo veicolo e una sola volta, anche nei casi in cui abbiate più veicoli intestati. Laddove il veicolo fosse intestato ad una azienda, dovrete invece inserire anche la denominazione e il numero di partita IVA. Il diritto al rimborso sarà certificato solo dopo avere verificato la regolarità della richiesta. Il pagamento avverrà infatti dopo i controlli effettuati dalla SOGEI, incrociando le informazioni dell’anagrafe tributaria e quelle del Centro elaborazione dati istituito presso la Direzione Generale per la Motorizzazione.

Dal 2 maggio al via le richieste per il 2022

Se fino al 30 aprile potevano fare richiesta del bonus solo coloro che avevano fatto la revisione tra il 1° novembre 2021 e il 31 dicembre 2021, dal 2 maggio è possibile fare richiesta anche per le revisioni effettuate nel 2022.
Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili pubblicati in una nota lo scorso febbraio, all’epoca avevano già presentato domanda 40.918 utenti (40.796 persone fisiche e 122 persone giuridiche) per revisioni effettuate tra il primo novembre e il 31 dicembre 2021. Ai fini del riconoscimento del buono veicoli sicuri sono stati stanziati un totale di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023. Il contributo sarà riconosciuto secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

13 Commenti su “Bonus Revisione Auto 2022: come richiederlo e a quanto ammonta”

      1. Gentile Laura, il pagamento avverrà dopo i controlli effettuati dalla SOGEI, incrociando le informazioni dell’anagrafe tributaria e quelle del Centro elaborazione dati istituito presso la Direzione Generale per la Motorizzazione. Cordiali saluti

    1. Buongiorno Giuseppe, a partire dal 2 maggio è possibile fare richiesta anche per le revisioni effettuate nel 2022 nelle modalità sopra descritte. Cordiali saluti

  1. Buon giorno
    ho fatto richiesta per il bonus revisione veicoli sicuri ,dopo quando tempo la pratica e l’eventuale rimborso saranno espletate?
    Grazie e saluti

    1. Gentile Susanna, come indicato nel sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili attualmente è possibile richiedere esclusivamente il contributo per le revisioni effettuate nel corso del 2022. La invitiamo a tenere monitorato il portale https://www.bonusveicolisicuri.it/home/ per tutti gli aggiornamenti. Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *