Rasotto Flotte

Furto auto: cosa fare in caso di veicolo rubato

News

furto auto cosa fare

Rabbia, frustrazione, sgomento, tristezza: non c’è cosa più terribile che subire un furto, anche quando si parla d’auto. Una probabilità remota, ma non così impossibile: nel 2021, secondo i dati della Polizia Stradale, in Italia sono stati rubati 75.471 veicoli tra auto, fuoristrada e autofurgoni. Ma cosa fare in caso di furto d’auto? Vi spieghiamo, passo dopo passo, cosa fare in caso di veicolo rubato.

Auto rubata: denuncia alle forze dell’ordine

Dopo l’amara scoperta è fondamentale sporgere immediatamente denuncia presso le forze dell’ordine. Malgrado l’accaduto è importante rimanere lucidi, perché quante più informazioni riusciremo ad inserire nella denuncia, maggiore sarà la possibilità che la nostra vettura sia identificata. Nel dettaglio dovrete indicare:

  • il modello dell’auto,
  • la targa,
  • il luogo e l’orario del furto,
  • eventuali caratteristiche particolari utili all’identificazione come la presenza di adesivi, graffi o ruggine nella carrozzeria, fanali rotti, cerchioni mancanti, ecc.

Non solo, se all’interno dell’auto rubata erano presenti anche il libretto di circolazione e il certificato di proprietà, dovrete denunciare il furto anche di questi documenti. A questo punto, con una copia della denuncia, dovrete presentare la pratica di “Perdita di possesso per furto” agli uffici dell’ACI. Pratica che allegherete, in seguito, alla comunicazione di furto che farete alla compagnia assicurativa. In questo modo, non dovrete poi più pagare nemmeno il bollo del veicolo rubato.

Furto dell’auto: quando avvisare la compagnia assicurativa

È tempo quindi di avvisare la compagnia assicurativa: entro tre giorni dal furto, dovrete comunicarlo di persona o tramite raccomandata A/R. Nella comunicazione del furto dovrete allegare i seguenti documenti:

  • la denuncia presso le autorità competenti,
  • la registrazione della perdita di possesso,
  • eventuali chiavi di scorta del veicolo.

Se la vettura risulta coperta dalla garanzia furto e incendio, potrete chiedere il risarcimento se non viene recuperata. Dovrete, in questo caso, allegare il certificato di chiusura inchiesta, che viene rilasciato dalla Procura della Repubblica della città in cui è stato notificato il furto per attestare il mancato ritrovamento. Il danno potrebbe essere liquidato, se tutta la documentazione è corretta, già ad un mese dalla segnalazione. Quanto sarà rimborsato dall’assicurazione? In genere, si tiene conto del valore dell’auto al momento della sparizione, si applica un deprezzamento per ogni anno di vita, senza dimenticare la presenza di eventuali massimali e franchigie. Nel fortunato caso la vettura venisse ritrovata a procedura di liquidazione già eseguita o in corso, dovrete comunicarlo subito alla compagnia assicurativa che vi indicherà le diverse opzioni disponibili a seconda dello specifico caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *