Rasotto Flotte

Igienizzare la propria vettura

News

Vediamo alcuni passaggi “fai da te” e consigli per igienizzare la propria auto

Il metodo più sicuro per spostamenti post COVID è rappresentato dalla propria vettura. Per questo è fondamentale trascorrere alcuni attimi da dedicare a l’igienizzazione interna: un’operazione più laboriosa ma sicuramente più efficace di una normale pulizia.

Il primo step consiste nell’effettuare una pulizia profonda dell’auto, permettendo così ai prodotti igienizzanti di avere un’efficacia superiore. Inizialmente vanno aspirate le superfici più ampie dell’abitacolo (comprese le zone sotto i sedili, console centrali e bagagliai) per poi passare con un panno in microfibra per le particelle di sporco e polvere più fine. Una volta rimosso il primo strato di depositi va applicato l’apposito prodotto igienizzante acquistato, accertandosi prima di leggere le indicazioni riportare su quest’ultimo. Alcuni prodotti infatti corrono il rischio di macchiare parte della tappezzeria o delle plastiche se lasciati ad asciugare per troppo tempo.

Una volta accertatosi delle modalità d’uso è importare procedere alla rimozione del prodotto tramite un secondo panno in microfibra, pulito, prestando particolare attenzione a passare su tutte quelle zone che sono a contatto diretto con il guidare o eventuali passeggeri. Ad esempio: volante, pomello del cambio, indicatori di direzione, comandi della radio e del climatizzatore, maniglie, specchietto, cinture, braccioli. Fondamentale è ricordare anche le maniglie esterne, compresa quella del proprio bagagliaio.

L’altro step fondamentale consiste nella pulizia e disinfezione profonda del sistema di aria condizionata. Questo permette infatti permette di raggiungere anche le zone dell’abitacolo non raggiungibili con un panno in microfibra. Per effettuare questo passaggio non è sufficiente spruzzare del deodorante all’interno delle bocchette di aerazione. Come prima cosa bisogna aprire il cassetto portaoggetti e tutti i vani presenti all’interno dell’abitacolo. La vettura deve essere accesa, con l’aria condizionata accesa in posizione massima e con il ricircolo attivo. I finestrini devono essere chiusi e non importa se l’aria immessa dal clima è calda o fredda.

Gli igienizzanti per sistema di climatizzazione sono spray automatici che rilasciano nell’arco di pochi minuti il prodotto necessario per la sanificazione profonda dell’impianto. Una volta terminato lo svuotamento della bomboletta spray sarà necessario attendere da 5 ai 15 minuti per far si che il prodotto agisca correttamente andando ad igienizzare il proprio clima. Prima di poter però entrare nella vettura sarà fondamentale lasciare l’abitacolo con portiere e bagagliaio aperto per almeno 10 minuti onde evitare di inalare eccessi di prodotto igienizzante.

Una corretta pulizia, disinfezione, sanificazione e igienizzazione della propria vettura è il modo più sicuro per poter effettuare spostamenti salvaguardando la propria salute e quella altrui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *