Rasotto Flotte

Inverno: come proteggere l’auto dal freddo

News

come proteggere auto dal freddo

La stagione più fredda dell’anno mette a dura prova le auto. A risentire delle temperature rigide troviamo sia la carrozzeria che le componenti meccaniche. Come proteggere l’auto dal freddo invernale? Dal parabrezza alla carrozzeria, dalla batteria al motore: sono tanti gli accorgimenti che si possono adottare per proteggere queste componenti durante l’inverno e per difendere l’auto dal freddo più intenso. Ecco alcuni consigli per salvaguardare l’automobile nei mesi più rigidi dell’anno.

Telo antighiaccio per prevenire il ghiaccio sul parabrezza

Quando fa freddo, non tutti purtroppo hanno la possibilità di mettere l’auto al riparo in garage. Se parcheggiate l’auto all’aperto, il primo consiglio è quello di proteggerla durante la notte con un telo antighiaccio. In commercio sono presenti numerosi modelli realizzati con materiali appositi per proteggere carrozzeria e vetri della vettura. In questo modo eviterete di trovare l’auto ricoperta di ghiaccio al mattino, e di dovere quindi utilizzare il raschietto per pulire il parabrezza o il condizionatore per cercare di scaldare il parabrezza con il getto d’aria calda.

Proteggere il motore dalle temperature più rigide

Oltre alla carrozzeria e al parabrezza, non bisogna dimenticare di proteggere le componenti meccaniche nei mesi invernali. Quando le temperature si fanno basse, è bene utilizzare un olio motore studiato per queste particolari condizioni climatiche. Gli oli invernali riportano l’indice di viscosità con un numero (0, 5, 10, 15 ecc.) seguito dalla lettera W (winter). Un olio 5W, per esempio, va bene per l’inverno, ma quando le temperature scendono di molto sotto lo zero è consigliabile un olio 0W.  Non solo, è importante adottare anche un liquido antigelo per evitare che i liquidi di raffreddamento del motore, del lavaggio del parabrezza e del lunotto si congelino.

Montare gli pneumatici invernali per una guida sicura

È consigliabile adottare anche gli pneumatici invernali così da aumentare la sicurezza di chi è alla guida. Le gomme invernali sono dotate infatti di una speciale mescola che si scalda più velocemente e garantisce un’aderenza maggiore anche su strade a scarso grip, come quelle innevate e ghiacciate. Anche se avete le gomme termiche, non dimenticate le catene nel bagagliaio: potrebbero esservi utili nelle salite più impervie, laddove nevicasse molto. Non dimenticate che anche la batteria dell’auto soffre molto le temperature fredde: è bene quindi tenere in bagagliaio anche i cavi per la ricarica, in caso di imprevisto.

Chi va piano va sano e va lontano

D’inverno anche il motore ha bisogno di scaldarsi in modo uniforme. Prima di partire, lasciatelo acceso per qualche secondo. Il consiglio è quello poi di guidare inizialmente con una bassa andatura così da permettere a tutti i sensori di lavorare e all’olio motore di scaldarsi ed entrare in circolo. In questo modo avrete portato il motore alla temperatura ideale di esercizio senza strappi.

E voi, conoscevate alcuni di questi trucchi per proteggere l’auto dal freddo?
Contattaci per un check-up invernale della tua auto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *