Rasotto Flotte

La nuova mobilità: individuale e sostenibile

News

mobilità sostenibile rasotto group
Anche nel nostro modo di spostarci la pandemia ha accelerato tendenze già in atto verso una crescente flessibilità, di pari passo con una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità. Temi che Rasotto Group sostiene ogni giorno con un ventaglio completo di servizi e una strategia a lungo termine

La pandemia ha cambiato profondamente molte abitudini consolidate, incluso naturalmente il modo di spostarsi, soprattutto nei centri urbani. Perché anche se la fase di vera e propria emergenza sanitaria sembra ormai superata, i mezzi pubblici continuano a essere visti con un certo sospetto. Così chi può cerca soluzioni alternative. Questa tendenza, tuttavia, inevitabilmente ha portato ad un incremento del traffico nelle nostre città: più auto che si muovono significa tempi più lunghi, a volte al limite del ragionevole, per spostamenti in realtà di pochi chilometri e allo stesso tempo un incremento delle emissioni. E questo, in un contesto che vede le città del Veneto già tra le peggiori in Italia – se non d’Europa – per la qualità dell’aria, rischia di portare le PM10 a nuovi livelli record durante la nuova stagione invernale. Anche qui il rischio è quello di innescare un effetto domino, perché livelli ancora più alti di PM10 inevitabilmente richiederanno ulteriori restrizioni alla circolazione dei mezzi meno recenti e più inquinanti. Un bel rebus da risolvere, per le Amministrazioni Comunali ma anche per i singoli cittadini e le famiglie.

Un rebus per il quale non esiste la soluzione ideale: inevitabilmente molto dipende dai percorsi e dalle esigenze di ognuno. Ecco allora che la parola magica diventa flessibilità, ovvero la possibilità di scegliere tra un ampio ventaglio di soluzioni alternative per la mobilità individuale, anche combinandole insieme. Il tutto, naturalmente, privilegiando sempre e comunque mezzi a basso impatto ambientale. In questo scenario, Rasotto Group accompagna e sostiene la transizione verso una mobilità sempre più flessibile e sostenibile, mettendo in campo tanti servizi e soluzioni per ogni esigenza e categoria di utenza.

Officine già pronte per la rivoluzione elettrica

Innanzitutto vi è l’impegno, come Rasotto Flotte, a sostenere la diffusione dei veicoli elettrificati (ibridi o full electric), perché questa rivoluzione tecnologica – per affermarsi – ha bisogno anche di una rete di assistenza in grado di intervenire in modo efficace e sicuro: già nel 2019, anticipando i tempi, Rasotto Flotte ha organizzato per tutte le proprie officine un percorso di formazione specifico per ottenere la certificazione necessaria a lavorare su vetture ad alta tensione.

La normativa europea CEI 11/27 prevede 3 livelli di preparazione e Rasotto Flotte ha subito puntato sulla formazione più completa, ottenendo così la massima certificazione. E i numeri oggi confermano la lungimiranza di questa scelta strategica: nei primi 10 mesi di quest’anno c’è stato un incremento di oltre il 60% dei veicoli elettrici assistiti nelle officine di Rasotto Flotte rispetto a tutto il 2020, addirittura il triplo rispetto all’intero 2019. In linea con l’andamento delle immatricolazioni, ancora più significativi sono i numeri relativi all’assistenza sulle vetture ibride: queste sono state oltre 200 da gennaio a ottobre di quest’anno, contro le 60 di tutto il 2020 e le appena 30 di due anni fa.

Il Negozio del Noleggio per le nuove esigenze di mobilità

Se in questo modo le officine Rasotto Flotte dislocate in tutto il territorio regionale sostengono e favoriscono l’adozione di veicoli elettrificati per le flotte aziendali, per accompagnare gli utenti privati verso una mobilità sempre più sostenibile il punto di rifermento è invece Il Negozio del Noleggio, che come noto si pone sul mercato con un format unico e distintivo, con un servizio di noleggio da 24 ore fino a 60 mesi e la possibilità di noleggiare non solo automobili e veicoli commerciali di qualsiasi categoria, ma anche e-bike e monopattini elettrici.

Anche in questo caso l’evoluzione nella tipologia di veicoli richiesti per il noleggio a lungo termine conferma l’avanzata dell’elettrificazione nel mondo dell’automobile: +30% le auto elettriche richieste a Il Negozio del Noleggio nei primi 10 mesi del 2021 rispetto a tutto il 2020, addirittura quadruplicate rispetto al 2019. In crescita naturalmente anche il noleggio di veicoli ibridi, anche se in questo caso in misura inferiore: “solo” +50% rispetto al 2020 e 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *