Le officine di Rasotto Flotte sono un punto di riferimento anche per l’assistenza ai veicoli delle aziende socio-sanitarie e di molte associazioni di volontariato impegnate in prima linea accanto al personale sanitario
Continua l’impegno di medici e infermieri per far fronte alla pandemia, ma anche per assistere tutti gli altri pazienti che necessitano di cure di altro genere in questo momento così delicato. La “macchina” del sistema sanitario non può fermarsi, mai: metaforicamente, ma anche letteralmente, perché la pandemia ha incrementato anche l’importanza delle risorse per la mobilità degli operatori sanitari. Oltre alle ambulanze chiamate a intervenire nelle situazioni di emergenza, infatti, sempre più strategico si sta dimostrando il ruolo dei servizi domiciliari, con medici e infermieri che vanno direttamente a casa dei pazienti: non solo per i controlli periodici dei malati cronici, come accadeva in passato, ma anche per le cure domiciliari dei malati Covid (così da evitare i ricoveri non indispensabili in un momento di saturazione degli ospedali) e per le vaccinazioni a domicilio dei pazienti più fragili. Tutti servizi essenziali che si basano sulla perfetta efficienza del parco mezzi delle aziende socio-sanitarie ed è proprio su questo fronte che è impegnata Rasotto Flotte, che con le proprie sedi in tutto il Veneto è la struttura di riferimento per la manutenzione di ambulanze, auto mediche e altre auto di servizi per l’ULSS 8 Berica, l’ULSS 7 Pedemontana e altre associazioni di volontari in prima linea per il supporto al sistema sanitario regionale, come la Croce Verde di Verona, la Pia Croce Verde di Padova e la Croce Rossa di Vicenza.
Complessivamente, Rasotto Flotte garantisce l’assistenza per circa 150 ambulanze e 40 veicoli di altra tipologia impiegati nei servizi sanitari, assicurando come sempre un servizio completo: la manutenzione periodica, eventuali riparazioni di officina e carrozzeria e i cambi gomme stagionali. Un’attività resa particolarmente impegnativa dall’utilizzo intensivo al quale questi mezzi – in particolare quelli di soccorso – sono sottoposti, ma anche dall’attenta pianificazione richiesta per ogni intervento, come spiega Manuel Ceolato, Responsabile Officine: «La disponibilità di questi mezzi è fondamentale per organizzare i turni di servizio e le attività sanitarie, per tanto il rispetto delle tempistiche per la riconsegna del veicolo dopo un intervento è in questo caso ancora più importante. Per tale motivo gli interventi vengono sempre pianificati in anticipo, così da assicurarci di avere in officina tutto il necessario, ma anche i mezzi sanitari naturalmente possono essere soggetti a guasti imprevisti e in questo caso dobbiamo garantire la massima flessibilità e rapidità di intervento. È una sfida impegnativa, anche perché non può andare a discapito del servizio garantito a tutti gli altri clienti, ma svolgere questo tipo di attività è per noi anche grande motivo di orgoglio, soprattutto nell’ultimo periodo in cui tutti gli operatori sanitari stanno compiendo il massimo sforzo: questo è il nostro modo di sostenerli».