Rasotto Flotte

Sanificazione auto: come igienizzare il proprio veicolo

News

Oggi più che mai, l’igienizzazione dell’abitacolo dell’automobile diventa un’operazione fondamentale per evitare che nel veicolo proliferino agenti potenzialmente pericolosi. Si tratta infatti di un ambiente di dimensioni ridotte, dove trascorriamo molto tempo e in cui si trovano, spesso, più persone nello stesso momento. Germi e batteri viaggiano, purtroppo, anche in auto e per questo è indispensabile proteggere la salute di tutti i passeggeri eseguendo periodicamente un’accurata sanificazione della vettura. Polvere e sporcizia di vario genere possono entrare facilmente nell’abitacolo e l’eventuale presenza di agenti patogeni o particelle dannose per l’uomo può provocare allergie e disturbi a carico dell’apparato respiratorio, nel caso di sostanze volatili, ma anche altre problematiche trasmissibili per contatto. La corretta pulizia dell’abitacolo gioca pertanto un ruolo di primaria importanza per ridurre al minimo i rischi.

Igienizzazione dell’auto fai-da-te: tutti i consigli

Quando ci si appresta ad igienizzare gli interni della vettura, è necessario, in primo luogo, indossare guanti e mascherina. La sanificazione degli interni dell’auto comincia con una profonda pulizia dalla polvere. Passate l’aspirapolvere sui sedili, sui tappetini e sul pavimento sottostante. Dopo aver aspirato con cura gli interni si potrà dunque disinfettare l’auto con prodotti a base di alcol ed etanolo, ideali per igienizzare gli interni del veicolo in maniera efficace. È consigliato spruzzare il prodotto sulle superfici, lasciarlo agire per circa 30 secondi e poi procedere alla rimozione con il panno. Per eseguire un’accurata sanificazione cominciate con la pulizia delle zone che si toccano più frequentemente, come il volante e la leva del cambio. È necessario, poi, pulire con attenzione anche i comandi del sistema multimediale, i pannelli delle portiere, le maniglie interne. Non solo, conviene dare una passata anche all’esterno, sia alle maniglie delle porte sia alla maniglia del portellone posteriore. Occupatevi, infine, di tutti i rivestimenti interni. Se avete rivestimenti in pelle, ricordate di usare prodotti specifici per non causare aloni o invecchiamento della superficie trattata, assicurandovi di spruzzare il detergente sul panno e non direttamente sui rivestimenti. Se non volete rovinare gli interni, potete utilizzare anche una miscela di acqua e aceto bianco. Per quanto riguarda i vetri, non utilizzate mai prodotti a base di ammoniaca perché tendono a rompere il materiale vinilico del cruscotto. Meglio preferire una semplice soluzione di acqua e sapone. Non dimenticate di utilizzare panni usa e getta o della carta assorbente per la pulizia, così da poterla gettare al termine dell’operazione.

Sanificazione professionale della vettura con l’ozono

Permette di inattivare diversi agenti patogeni, tra cui batteri, virus, muffe e funghi: la sanificazione dell’auto con l’ozono, è una delle soluzioni professionali più diffuse per disinfettare l’auto in profondità da quasi tutte le sostanze pericolose. Questo trattamento professionale è infatti in grado di degradare ed eliminare gli elementi inquinanti e nocivi, sanificando tutte le superfici all’interno del veicolo, compresi i tessuti dei sedili, la tappezzeria e i tappetini. Si tratta di un trattamento piuttosto costoso, ma può essere una soluzione periodica per l’igienizzazione dell’auto. La pulizia con ozono non arreca danni alla vettura e non comporta rischi per i passeggeri. Il trattamento viene eseguito da operatori professionali all’interno degli autolavaggi che sono dotati di tali attrezzature.

Sanificazione auto: come igienizzare il proprio veicolo

Hand with cloth cleaning car interior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *