È arrivato il momento del cambio gomme anche per le auto aziendali: per evitare sanzioni e rispettare gli obblighi di legge tutta la flotta aziendale deve installare gli pneumatici invernali o avere a bordo le catene da neve.
Hai già provveduto a sostituire le gomme della tua auto aziendale? Scopriamo insieme date, scadenze e obblighi!
Pneumatici invernali: quando montarli nell’auto aziendale
È possibile montare le gomme invernali dal 15 ottobre al 15 novembre. Questa data è considerata infatti l’ultimo giorno per passare agli pneumatici invernali. Esiste quindi un mese di tolleranza per il cambio gomme del tuo veicolo aziendale.
Cosa dice la legge a riguardo? Secondo il Codice della Strada gli automobilisti che, dopo il 15 novembre 2023, circolano sprovvisti dei dispositivi omologati per la circolazione invernale, ovvero le gomme da neve o le catene a bordo, possono essere multati. L’articolo 192 CdS prevede che possa essere anche impartito il fermo del veicolo e l’obbligo di messa in sicurezza da parte delle forze dell’ordine se le condizioni climatiche e della strada lo richiedono. L’unica eccezione riguarda chi ha montato delle gomme quattro stagioni, contrassegnate dalla sigla M+S (mud + snow, ovvero fango + neve) e solitamente dal simbolo di tre cime che racchiudono un fiocco di neve. Chi monta gli pneumatici All Season non ha infatti bisogno di effettuare il cambio gomme.
Fin quando è obbligatorio montare gli pneumatici invernali? L’obbligo delle gomme invernali o delle catene a bordo va dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024. Ogni Regione può poi prevedere delle ipotesi eccezionali, dettate dalla rigidità delle condizioni climatiche di alcune zone.
Tutti i vantaggi delle gomme invernali
Scegliere di montare pneumatici invernali porta a una maggiore sicurezza stradale durante il periodo più freddo dell’anno. Tra i numerosi vantaggi, le gomme invernali offrono:
- prestazioni migliori sotto i 7° C, sia in termini di tenuta sia per quanto riguarda, di conseguenza, i consumi con impatto minore sulle emissioni inquinanti;
- maggiore aderenza su fondi ghiacciati e innevati;
- meno rumorosità e vibrazioni causate dal manto stradale;
- spazi di frenata ridotti anche quando le temperature sono basse e in presenza di neve, ghiaccio o fango sull’asfalto;
- minor rischio di usura.
Pneumatici invernali e codice di velocità
Il codice di velocità è riportato sul libretto di circolazione dell’auto e segnala il tipo di pneumatico che bisogna montare sul veicolo, indicando la massima velocità che la gomma può tenere in caso di portata massima e pressione corretta. L’indice di velocità delle gomme invernali è impresso sul lato.
È possibile utilizzare pneumatici invernali con codici velocità inferiori al codice di velocità prescritto dal costruttore, purché non sia più basso del livello Q, come stabilito dalla Direttiva 92/23/CE. In caso si utilizzasse un codice di velocità inferiore rispetto a quanto indicato nel libretto, sarà necessario esporre all’interno dell’abitacolo un’apposita etichetta che indichi la velocità massima che possono garantire gli pneumatici invernali montati.
Se non hai ancora effettuato il cambio gomme, non ti resta che prenotare il tuo appuntamento per la sostituzione degli pneumatici estivi della tua vettura aziendale: ti aspettiamo nelle nostre filiali di Dueville, Vicenza, Verona, Padova, Venezia e Treviso.
Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!