Rasotto Flotte

Cambio gomme: quando e perché farlo

News

cambio gomme

È arrivato il momento del cambio gomme anche per le auto aziendali: a partire dal 15 aprile decade l’obbligo degli pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo per tutti gli automobilisti.  La legge concede un mese di tolleranza per mettersi in regola: c’è quindi tempo fino al 15 maggio per montare le gomme estive anche sulle flotte aziendali.

Scopriamo ora insieme date e obblighi per il cambio gomme stagionale!

Quando è obbligatorio montare pneumatici estivi

Il passaggio alle gomme estive è obbligatorio per tutti coloro che durante l’inverno hanno montato pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto. Solo nella stagione più fredda è infatti consentito avere gomme con codice di velocità ridotto. Durante le stagioni più calde, la legge ci obbliga a montare gomme con il codice di velocità corretto per assicurare la piena conformità del veicolo e la sua idoneità alla marcia.

Cambio gomme per viaggiare sempre in sicurezza

Chi monta pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore, potrà provvedere al cambio gomme anche in tempi successivi, senza incorrere in sanzioni. È tuttavia consigliato provvedere al cambio pneumatici quanto prima. Viaggiare durante la primavera e l’estate con gomme invernali, pensate per quando le temperature si fanno più rigide, può influire negativamente sulle prestazioni dell’auto aziendale, così come sulla sicurezza. Con il caldo, per esempio, le gomme estive garantiscono una riduzione degli spazi di frenata e un’ottimizzazione dei consumi.  Non solo, il cambio gomme è un’ottima opportunità per controllare l’usura del battistrada o la presenza di tagli e danneggiamenti, ma anche per ripristinare l’idonea pressione di gonfiaggio, unitamente ad equilibratura e convergenza.

Service auto aziendali: prenota il cambio gomme da Rasotto Flotte

Grazie ad oltre 40.000 interventi all’anno, siamo il primo service per auto e veicoli aziendali del Veneto. Nelle nostre sei filiali potrai trovare un unico interlocutore per tutti i servizi di officina, gommista, carrozzeria e consegna veicoli.

Hai già provveduto a sostituire le gomme della tua auto aziendale?  Ti aspettiamo nella filiale di Rasotto Flotte a te più vicina: prenota il tuo appuntamento per il cambio pneumatici!

Se questo articolo sull’importanza del cambio gomme ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *