Rasotto Flotte

Climatizzatore auto: tutto quello che c’è da sapere

News

Caldo, afa, umidità: l’estate è arrivata! Con la bella stagione affrontare il traffico cittadino, o un lungo viaggio, può diventare ancora più stressante. Per fortuna il climatizzatore auto ci viene in aiuto: l’aria condizionata ci permette di avere un abitacolo sempre fresco anche nelle giornate più calde. Disporre di un impianto di climatizzazione perfettamente funzionante significa guidare in sicurezza: un’aria salubre, filtrata e alla giusta temperatura mantiene infatti l’automobilista più attento e reattivo, riducendo il rischio di incidenti e garantendo il massimo comfort alla guida. Risulta quindi fondamentale effettuare controlli periodici anche sull’impianto di climatizzazione. Alle prime avvisaglie di malfunzionamento è importante recarsi subito da un professionista, per risolvere prontamente il problema. Rasotto Flotte offre un servizio dedicato per chi volesse effettuare il check-up estivo dell’auto. I nostri meccanici verificheranno che il compressore sia funzionante e che il gas refrigerante al suo interno non sia esaurito così da permettervi di tornare a viaggiare con il massimo comfort.

Aria condizionata in macchina: come capire quando non funziona correttamente

Il condizionatore dell’automobile assomiglia molto al climatizzatore presente nelle nostre case: è composto da un serbatoio, un circuito di tubi percorsi da un gas refrigerante e da un compressore, che si attiva con il motore dell’auto. Se dopo alcuni minuti dall’attivazione del climatizzatore non esce aria sufficientemente fresca dalle bocchette significa che qualcosa non funziona correttamente.

Il malfunzionamento del climatizzatore auto potrebbe dipendere da diversi fattori. In primo luogo, il filtro dell’auto che serve a purificare l’aria in entrata da particelle inquinanti e nocive potrebbe essere intasato. Sostituire il filtro dell’abitacolo con regolarità ci impedisce di respirare le polveri sottili, i pollini e i gas di scarico; ci aiuta inoltre a migliorare l’efficienza del climatizzatore, bloccando le particelle che ne ostruirebbero i condotti.

C’è poi la possibilità che il radiatore dell’impianto sia sporco e impedisca quindi al gas refrigerante di raffreddarsi a dovere. A proposito di gas refrigerante: la causa del non funzionamento potrebbe essere proprio la scarsità del fluido presente nel circuito. In questo caso sarà necessario controllare se il serbatoio ha sufficiente liquido refrigerante e, in caso contrario, ricaricarlo. Se il problema si manifesta repentinamente, potrebbe anche esserci una perdita dovuta alla rottura di un componente del circuito.

Nel caso in cui il condizionatore non funzioni, è possibile anche che il compressore dell’impianto di climatizzazione sia rotto. Nei condizionatori automatici può accadere inoltre che i sensori di umidità e temperatura dell’impianto non funzionino più a dovere, causando un malfunzionamento dei comandi del climatizzatore.

Per qualsiasi dubbio, ti aspettiamo da Rasotto Flotte: controlleremo che il condizionatore della tua automobile funzioni al meglio!

climatizzatore auto rotto cosa fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *