“Dal ferro da stiro all’auto elettrica” è il titolo dello spettacolo di teatro d’impresa che abbiamo messo in scena per celebrare i 60 anni di attività della Rasotto. Tanto è passato da quando mio padre Orlando aprì quella che all’epoca era un’officina di paese, a Dueville. Da allora tutto è cambiato: le automobili, il mercato, anche il nostro lavoro. Attraverso lo spettacolo – e nelle prossime pagine – abbiamo voluto ripercorrere questa storia, la nostra storia. Che è anche una storia intrinsecamente familiare, perché accanto a Orlando tutta la nostra famiglia ha contribuito, in tempi e modi diversi, a scriverne pagine importanti.
Questa dimensione collettiva con il crescere dell’azienda si è fatta via via sempre più importante: “io” non esiste in Rasotto Flotte, perché è essenziale il contributo di tutti e tutti ancora oggi lavorano cercando di rispettare gli insegnamenti che mio padre ripete ancora spesso, le regole e il rispetto, e con passione e impegno come lui ci insegna tutti i giorni. E vedendo quante persone erano con noi a festeggiare il 60° anniversario, evidentemente questo ci viene riconosciuto, all’interno e all’esterno.
Oggi siamo un gruppo che unisce i valori della tradizione con il sapere dell’innovazione e che crede nell’importanza della formazione personale e professionale di tutti i collaboratori. Lavoriamo in squadra con passione, ponendo la massima attenzione alla qualità dei servizi e alla soddisfazione del cliente, cercando ogni giorno di trasformare le potenziali minacce in nuove opportunità. In questo modo quell’officina di paese fondata nel 1963 oggi è diventata una realtà di un gruppo che complessivamente conta oltre 200 collaboratori e sei aziende, ciascuna delle quali opera sul mercato con un posizionamento unico e distintivo e una forte focalizzazione sulla completezza e qualità dei servizi offerti.
Una realtà articolata che ogni anno si riunisce in occasione del Sagrotto, la grande festa del Gruppo Rasotto che organizziamo per tutti i nostri collaboratori, e che continueremo a raccontare attraverso le pagine di Drive & Go. Perché in questo numero abbiamo raccontato una storia lunga 60 anni, ma il futuro è ancora tutto da scrivere. Insieme. Colgo questa occasione per ringraziare tutte le persone che in questi anni hanno contribuito in modi diversi a renderci quello che orgogliosamente siamo oggi.
Stefano Rasotto, Gruppo Rasotto