Rasotto Flotte

Direttiva Euro 7: tutti gli ultimi aggiornamenti

News

euro 7

Che cosa sappiamo della direttiva Euro 7? Quando entrerà in vigore? Quali saranno i futuri standard Euro 7 per gli autoveicoli e gli inquinanti che dovranno essere inclusi nei testi di omologazione? È dal 1992 che ogni auto acquistata in Europa deve rispettare una precisa normativa ambientale. Negli ultimi trent’anni abbiamo avuto modo di conoscere vetture da Euro 0 a Euro 6: ora la Commissione europea ha iniziato a discutere la nuova norma, ma per i nuovi limiti di emissioni Euro 7 dovremmo aspettare ancora un po’. Scopriamo insieme tutti gli ultimi aggiornamenti!

Quando entrerà in vigore la normativa Euro 7

L’attuale proposta per il regolamento Euro 7 dovrebbe essere pubblicata il 9 novembre. Sebbene le previsioni parlavano di una possibile attuazione della direttiva Euro 7 per il 2025, la sua entrata in vigore potrebbe essere prevista tra il 2026 e il 2027. La pubblicazione del testo iniziale è infatti già stata sottoposta a ripetuti slittamenti quest’anno. Precisamente in data 5 aprile, 20 luglio, 12 ottobre e 26 ottobre. Cosa succederà una volta che sarà deliberato il testo dalla Commissione europea? A quel punto comincerà un lungo processo, per la definizione ultima della norma e delle modalità di attuazione, che richiederà i passaggi in Consiglio e Parlamento europeo.

Grandi attese per la norma Euro 7

Dopo i primi quattro rinvii, sembra che i nuovi standard per auto e furgoni non saranno così rigidi come raccomandato dal CLOVE, il consorzio di esperti chiamato a valutare le norme. D’altro canto, l’Associazione Europea Costruttori Autoveicoli teme invece che possano sancire la fine dei motori termici, ancora prima dello switch elettrico previsto per il 2035. Che cosa sappiamo ad oggi?

Nuovi limiti Euro 7: le aspettative di ADAC

Come riportato dall’ADAC, l’Automobile Club Tedesco, i nuovi limiti non riguarderebbero in realtà solo le emissioni dei motori endotermici, ma anche nuove sostanze. Tra queste dovremmo trovare: la quantità di ammoniaca (NH3), il protossido di azoto (N20) e il metano, principalmente emesso dai veicoli a gas. Non mancano aspettative per le emissioni di particelle ultrafini e per le emissioni indirette da freni e penumatici contro le microplastiche disperse. Non ci resta che attendere per scoprire tutte le novità che la norma Euro 7 introdurrà!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *