Rasotto Flotte

La sfida dell’efficienza per il Gruppo Rasotto

News

La sfida dell'efficienza per il gruppo rasotto

Innovazione tecnologica, razionalizzazione dei processi, servizi di qualità: le società del Gruppo Rasotto sono il partner di riferimento per una mobilità efficiente e sostenibile

Il caro-energia impone alle aziende un impegno senza precedenti sul tema dell’efficienza, in tutte le sue declinazioni. In prima istanza l’attenzione si concentra naturalmente sugli interventi diretti volti a limitare i consumi di energia, ma altrettanto importanti sono le strategie messe in atto per ridurre i costi di gestione generali, per compensare la maggiore incidenza della spesa energetica. In questo contesto è evidente che anche la mobilità aziendale può giocare un ruolo importante: il concetto di fondo è poter contare su soluzioni il più possibile flessibili, come richiede un periodo di grandi cambiamenti, e personalizzate, per disporre di un parco mezzi ideale per numero e tipologia. In questa prospettiva, è ormai dimostrata la maggiore efficienza del noleggio rispetto ad un parco auto di proprietà, tanto che la maggior parte delle aziende ha già intrapreso questa strada o è intenzionata a farlo, compatibilmente con i tempi di rinnovo dei mezzi in uso. Ed è qui che Rasotto, attraverso le diverse società del Gruppo, diventa il partner di riferimento per le aziende alla ricerca della massima efficienza per la propria mobilità.

Innanzitutto c’è Rasotto Flotte, con la sua rete di 6 filiali in tutto il Veneto, che offre un’assistenza completa per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Un servizio di elevato livello che consente, in caso di inconveniente, di programmare al meglio gli interventi e in generale ridurre al minimo i tempi di fermo veicolo, riducendo ad esempio la necessità (e dunque il costo) di un’auto sostitutiva dove questa non è contrattualmente prevista. Non solo, la scrupolosa manutenzione svolta in officina garantisce di poter contare su veicoli sempre efficienti: basti pensare che il solo viaggiare con pneumatici sgonfi di 0,6 bar rispetto alla pressione ottimale comporta un consumo di carburante superiore del 4%, senza considerare naturalmente eventuali anomalie di natura elettronica o meccanica che una scrupolosa e regolare manutenzione è in grado di prevenire. E qui naturalmente Rasotto Flotte rappresenta la massima garanzia, essendo un interlocutore unico per tutti i servizi di assistenza per i veicoli: officina, gommista, ma anche centro cristalli e carrozzeria, oltre che centro revisioni. Parallelamente, con Il Negozio del Noleggio, il Gruppo Rasotto accompagna direttamente le aziende – ma anche i privati – verso la soluzione del noleggio, con un approccio fortemente consulenziale e integrato, in grado di combinare soluzioni per le necessità a breve, medio e lungo termine, definendo con la massima versatilità il mix di veicoli a disposizione.

Proprio su quest’ultimo fronte Il Negozio del Noleggio ha introdotto una novità assoluta nel settore, che può tradursi anche in un apprezzabile risparmio per le aziende: l’offerta infatti non comprende solo modelli di automobili (ma anche veicoli commerciali) tutte le categorie e segmenti di mercato, ma si estende anche a scooter elettrici, e-bike e perfino monopattini elettrici. Ecco allora che per la mobilità a corto raggio – o anche all’interno delle sedi aziendali nel caso di impianti di grandi dimensioni – l’Azienda può contare su mezzi assolutamente “green” e allo stesso tempo con costi di noleggio molto più bassi rispetto a quelli di un’autovettura.

Inoltre, sempre sul fronte del risparmio energetico, per le Aziende che hanno già intrapreso la strada dell’autoproduzione di energia, Il Negozio del Noleggio propone anche sistemi di ricarica “chiavi in mano”, consentendo così di “fare il pieno” ai mezzi elettrici della flotta aziendale direttamente con l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici di proprietà. Una strada, questa, che Rasotto stessa ha percorso con lungimiranza: già lo scorso anno, infatti, nel quartier generale di Dueville è stato installato un maxi impianto fotovoltaico che sfruttando 280 mq di pannelli fotovoltaici per complessivi 66 kWh garantisce di fatto l’indipendenza energetica della sede di 4.000 mq (di cui 1.500 coperti) e soprattutto l’utilizzo di energia “pulita” per le attività quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *