Rasotto Flotte

Life skills: saper essere e saper fare

News

life skills rasotto group

L’impegno di Rasotto Group per la formazione continua passa anche attraverso la crescita personale di tutti i propri collaboratori

Nel 1993 l’Ordine Mondiale della Sanità definì le life skills necessarie per poter far fronte ai grandi cambiamenti culturali, tecnologici, lavorativi e organizzativi nello stile di vita delle persone. Queste 10 capacità sono state suddivise in 3 diverse aree, ma in realtà sono  tutte interconnesse.
C’è innanzitutto l’area cognitiva, che comprende decision making (la capacità di prendere decisioni), problem solving (la capacità di risolvere i problemi), il pensiero creativo (ovvero saper esplorare le alternative possibili e le conseguenze che derivano dal fare e dal non fare determinate azioni) ed infine il pensiero critico (l’abilità di analizzare le informazioni e le esperienze in maniera obiettiva).
Nell’area relazionale troviamo invece la comunicazione efficace (intesa come capacità di comunicare opinioni e desideri, bisogni e paure  usando efficacemente il linguaggio verbale e non verbale), la capacità di relazioni interpersonali (il sapersi mettere in relazione e interagire con gli altri in maniera positiva creando benessere mentale e sociale) ed infine l’empatia (la capacità di immaginare come possa essere  la vita per un’altra persona anche in situazioni con le quali non si ha familiarità; provare empatia può aiutare a capire e accettare le persone diverse da noi e con punti di vista lontano dai nostri).
La terza e ultima area è quella emotiva, che comprende l’autoconsapevolezza (la capacità di riconoscere se stessi e il proprio carattere, le  proprie forze e debolezze, i propri desideri e le proprie insofferenze), la gestione delle emozioni (saper riconoscere le emozioni in se stessi e  negli altri, la consapevolezza della loro utilità e l’abilità di usare sapientemente il loro potenziale per migliorare se stessi e le proprie relazioni)  e la gestione dello stress (che consiste nel riconoscere le fonti di stress nella vita quotidiana e nel lavoro e applicare strategie, pensieri e azioni efficaci a gestirle).
Rasotto Group è da sempre attenta sia alla formazione professionale sia alla formazione umana e a dimostrarlo sono le innumerevoli  ore formative che ogni anno vengono dedicate a questi temi, coinvolgendo i collaboratori di ogni ruolo e livello aziendale: dalle prime linee ai nuovi assunti, dall’autority e l’accettazione fino ai meccanici, capi officina e l’amministrazione.
Nel 2019 Rasotto Group, in occasione dell’RDay di fine anno, definì le 6 Life Skills che più di altre desiderava coltivare negli anni a venire: comunicazione, complicità, impegno, cooperazione, capacità di problem solving e fiducia. Tali abilità sono state e continuano ad essere  un riferimento, uno sfondo, un desiderio per tutti i progetti e azioni formative per il futuro dell’azienda. Ricordiamo alcune delle tappe fin qui percorse: nel 2020 il progetto formativo è stato incentrato su “cooperazione e problem solving”, le parole chiave in un anno difficile per tutto il mondo. Si è fatta formazione per rafforzare il gruppo delle prime linee, si sono attuati coaching individuali per le key  people dell’azienda raccogliendo e analizzando i bisogni e gli obiettivi dei vari reparti.
“Comunicare, guidare, crescere dal gruppo alla squadra” è stato invece lo slogan del progetto che nel 2021 ha fatto da sfondo alle attività formative. Tutte le sei Life skills sono state stimolate nella formazione con il team dei capi officina, il team delle prime linee di authority e accettazione, il team dell’amministrazione, il team risorse umane per finire l’anno con l’evento Go Kart Rasotto, durante il quale sono state svolte attività di team building – sempre sulle sei Life Skills – con tutte le sei sedi di Rasotto Flotte riunite.
Su queste basi, per il 2022 l’Azienda intende implementare ulteriormente la Rasotto Academy con alcune iniziative  specifiche, come il miglioramento dei programmi di inserimento dei neo assunti o l’implementazione della stesura scritta delle più importanti procedure lavorative.
Proprio l’ulteriore potenziamento della Rasotto Academy è infatti il veicolo chiave per trasferire il “Metodo Rasotto” in un progetto di formazione permanente rivolta a tutti i dipendenti, grazie a continui programmi formativi sia di carattere tecnico-professionale sia di carattere umano e trasversale. Questo è l’obiettivo di Rasotto Group,  per una squadra sempre più professionale ed affiatata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *