Rasotto Flotte

Manutenzione auto in primavera: quali controlli fare

News

manutenzione auto in primavera

È arrivata la primavera e anche il momento della manutenzione per la nostra auto che, dopo il lungo inverno, richiede qualche attenzione in più. Quali controlli fare in primavera?

Con l’arrivo della bella stagione comincia la voglia di gite e weekend fuoriporta a contatto con la natura, tra prati verdi e alberi in fiore. Se le giornate cominciano ad allungarsi e le temperature si alzano, non dimentichiamoci che potremmo incontrare anche qualche giornata di pioggia con strade scivolose e rischio di perdita di aderenza.

Ecco allora i controlli da effettuare per una corretta manutenzione dell’auto in primavera così da guidare in tutta sicurezza!

Pneumatici estivi auto: arriva il cambio gomme

Tra i primi controlli da effettuare in primavera sulla nostra auto, c’è proprio quello legato alle gomme del veicolo. Gli pneumatici devono essere in buono stato, avere un battistrada sufficiente a garantire una buona aderenza sul bagnato e una pressione adeguata.

Dal 15 aprile al 15 maggio, dovrete poi effettuare il cambio gomme se il vostro veicolo monta pneumatici invernali. La legge prevede infatti l’obbligo di gomme estive, o in alternativa quattro stagioni, entro e non oltre il 15 maggio. Vi consigliamo pertanto di prenotare per tempo l’appuntamento per il cambio gomme presso la filiale di Rasotto Flotte più vicina.

Controllo batteria auto dopo l’inverno e in vista dell’estate

Nella manutenzione auto in primavera non può mancare un controllo veloce alla batteria per accertare che sia in buono stato o, se necessario, provvedere a una breve ricarica o a una sostituzione. Con le variazioni di temperatura la batteria auto può soffrire: se il freddo può avere messo a dura prova la batteria durante l’inverno, non dimenticare che lo stesso può accadere in estate con le alte temperature. Meglio farsi trovare pronti!

Le piogge primaverili richiedono freni funzionanti

La manutenzione auto primaverile include la verifica di alcune parti meccaniche fondamentali per la nostra sicurezza alla guida. Si comincia con i freni: sarà controllato lo stato delle pastiglie e dei dischi, per avere la certezza di potere frenare in modo efficace anche sul bagnato.

Manutenzione auto in primavera: meglio controllare aria condizionata e filtri

Sapevate che i filtri dell’auto servono a rimuovere particelle di polvere, polline e altre impurità dall’aria che entra nell’abitacolo? In primavera è importante verificare che non siano sporchi o intasati, così da avere sempre aria salubre all’interno del veicolo.

Non deve mancare la manutenzione dell’aria condizionata in primavera per assicurarsi che garantisca sempre un ambiente fresco e asciutto, anche in vista della stagione più calda dell’anno.

Spazzole tergicristallo messe a dura prova durante l’inverno

In primavera consigliamo sempre di dare un’occhiata allo stato delle spazzole tergicristallo. Durante i mesi invernali vengono impiegate per la rimozione di ghiaccio e neve e, nei periodi più rigidi, tendono a congelarsi. Se le gomme dei tergicristalli sono usurate o danneggiate, meglio subito provvedere alla sostituzione delle spazzole. Solo in questo modo si potrà avere la sicurezza di una buona visibilità anche nelle giornate più piovose.

Controllare il livello dell’olio motore e degli altri liquidi in primavera: una buona prassi

Durante la manutenzione dell’auto in primavera è meglio controllare anche il livello dell’olio. Nel caso in cui il livello sia inferiore al minimo, sarò necessario rabboccare con un olio motore della giusta gradazione.

Non dimenticate, infine, di verificare anche i livelli del liquido refrigerante, liquido freni, olio del servosterzo e liquido lavavetri così da garantire, in particolare modo, la massima protezione del motore e dei componenti dell’impianto frenante.

Come avrai capito, la manutenzione dell’auto in primavera è fondamentale per una guida sicura e per prevenire spiacevoli inconvenienti. Ti aspettiamo da Rasotto Flotte per effettuare tutti i controlli!

Se questo articolo sulla manutenzione auto in primavera ti è piaciuto e ti è stato utile, condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!

Un Commento su “Manutenzione auto in primavera: quali controlli fare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *