Rasotto Flotte

Patente digitale nel 2023: disponibile sull’app Io

News

patente digitale 2023

Lo sapevi che la patente auto diventerà digitale nel 2023? Lo ha annunciato Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, durante un incontro con l’Associazione della Stampa Estera in Italia.

Prima cartacea, poi in formato di tessera e dall’anno prossimo sembra sarà disponibile in formato digitale direttamente sull’app Io. Conservare e mostrare la patente digitale dal proprio smartphone in realtà non è cosa nuova: in alcuni paesi degli Stati Uniti la patente è già digitale. Vediamo insieme come sarà dal prossimo anno la nuova patente digitale anche in Italia!

Come sarà la nuova patente digitale italiana

Nel corso della presentazione dei progetti italiani di digitalizzazione finanziati dai fondi del Pnnr, il ministro Colao ha parlato di “Schengen del digitale”. L’obiettivo insomma è quello di rendere digitali tutti i documenti personali e fruibili dall’app Io con validità in tutta l’Unione Europea.

Una delle novità più significative riguarda proprio la patente di guida in formato digitale: tutti i dettagli verranno spiegati nei prossimi mesi, ma per ora sappiamo solo che la patente digitale funzionerà in maniera simile al Green Pass. Sembra infatti che durante i controlli sarà sufficiente esibire il relativo Qr Code presente sull’app. Grazie a questo, sarà possibile verificare tutte le informazioni riguardanti la patente auto: dalle generalità del conducente alle scadenze, al luogo di emissione ed eventuali limitazioni.

Un processo che chiaramente renderà da un lato i controlli più rapidi e accurati da parte delle forze dell’ordine, e, dall’altro, il viaggiare ancora più comodo per gli automobilisti che non dovranno più portare con sé il documento. La nuova patente digitale sarà inoltre riconosciuta in ogni stato membro dell’Unione Europea.

App Io: sempre più centrale nel processo di trasformazione digitale

Tra gli altri progetti futuri annunciati dal ministro, figurano anche la tessera elettorale digitale e la carta d’identità digitale. Si pensa infatti ad un wallet europeo su cui caricare tutti i documenti: nel portafoglio digitale potrebbero trovare spazio anche la tessera elettorale, il fascicolo sanitario elettronico, certificati anagrafici, codice fiscale, tessera sanitaria e molto altro. Per questo motivo, l’app Io sarà potenziata nei prossimi mesi. In alcune regioni, l’app viene già utilizzata per pagare il bollo auto, per alcune pratiche auto o per l’invio di notifiche riguardanti le multe stradali.

E voi, siete pronti all’avvento della patente digitale? Noi non vediamo l’ora!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo nei social o seguici su Facebook, Instagram o Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo automotive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *