Rasotto Flotte

Viaggio in auto con il cane: cosa prevede la legge

News

In auto con il cane? Viaggiare con il cane è un’esigenza che sempre più automobilisti hanno, sia per tragitti brevi che lunghi. Per garantire la sicurezza dei passeggeri e del nostro amico a quattro zampe è fondamentale però rispettare sempre la normativa del Codice della strada che regolamenta il trasporto dei cani in macchina.
Secondo l’articolo 169 è “consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”. La legge consente quindi il trasporto dei cani in auto, ma con alcune limitazioni: l’animale deve viaggiare in una posizione sicura in modo che non possa diventare un pericolo o una distrazione per il guidatore durante il viaggio. Esistono quindi diverse opzioni per il trasporto dei cani in auto: abbiamo la possibilità di sistemarlo in un trasportino o una gabbietta, ma anche di utilizzare delle cinture di sicurezza speciali così che il cane possa sedersi nei sedili posteriori. Senza dimenticare l’uso di reti divisorie (fisse o rimovibili) che permette al cane di viaggiare anche nel bagagliaio. Se le reti sono fisse bisognerà però ottenere un’autorizzazione dalla Motorizzazione Civile. La scelta fra il trasportino, le cinture di sicurezza o il divisorio dipende in genere dalle specifiche necessità, dal carattere e dalle dimensioni del cane, oltre che dalle caratteristiche della propria auto. Oltre a mettere in pericolo la propria salute e quella del proprio cane, è bene ricordare che per chi non rispetta le normative sono previste sanzioni da 84 a 335 euro e la decurtazione di un punto dalla patente.

Cane a bordo: piccole attenzioni per un viaggio in auto confortevole

Abbiamo visto cosa prevede la legge per il trasporto dei cani, ma affrontare un viaggio in auto con il proprio amico a quattro zampe richiede molte attenzioni. Per viaggiare tranquilli con il cane ed evitare problemi è bene seguire alcuni consigli utili. È importante non fare mangiare l’animale prima del viaggio, perché anche i cani possono soffrire di mal d’auto! Specie durante i viaggi più lunghi, è fondamentale mantenere il cane idratato e farlo bere spesso. Non dimentichiamo di fermarci almeno ogni due ore per farlo camminare un po’. Ricordate di portare anche il suo giocattolo preferito, di modo che possa aiutarlo a distrarsi e a non agitarsi durante il tragitto. Lasciate i finestrini aperti per garantire una corretta circolazione dell’aria e non lasciatelo mai da solo in auto per evitare pericolosi colpi di calore.

viaggio in auto con il cane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *